Grafica Comunicazione Globale studio grafico Padova

Si fa presto a dire Grafica

Cos’é la grafica? Chi la fa? Come si fa?

L’essere umano è relazione e relazione è comunicazione: l’uomo non può vivere senza relazioni, siano esse con se stesso, con gli altri o con le cose che gli stanno attorno.
La grafica è il sistema di comunicazione tramite le immagini e i segni e ha la capacità di mettere in relazione le persone.
Quando viene usata in modo efficace, la grafica permette l’immediata comprensione del messaggio da parte del fruitore, senza troppi filtri e linguaggi. Molto spesso essa comunica quanto le parole – se non di più – un’idea, un messaggio, perché arriva a tutti in modo immediato superando qualunque barriera linguistica e culturale.

Le origini della grafica

Le origini della grafica risalgono a un passato molto remoto, e se ne trovano testimonianze anche nelle civiltà più antiche, in cui, prima che un’arte, essa era il mezzo di comunicazione principale.
Nel tempo, con lo sviluppo della scrittura e con l’avvento della rivoluzione industriale, la grafica si è evoluta fino a diventare uno dei tanti mezzi di comunicazione, potenziando molto le sue caratteristiche didascaliche, esplicative e artistiche.

Ai nostri giorni, il termine “grafica” indica genericamente il prodotto della progettazione rivolta alla comunicazione visiva.
Per rendere sempre più incisiva ed efficace la sua funzione, la grafica si è orientata da tempo verso altre discipline, come la sociologia e la psicologia, facendo suoi elementi fondamentali di architettura e pittura, e applicando tutte le possibilità offerte dalla fotografia e dalle altre arti visuali.

Grafica e marketing

La grafica è importante nel marketing per comunicare con efficacia un messaggio, ma lo è anche per creare siti web, e ha dato vita a tutta una serie di figure professionali, il web designer su tutte, che operano all’interno delle web agency, le agenzie di comunicazione.

Il termine “graphic design”, o “progettazione grafica”, sta a significare in primo luogo l’attuazione di una strategia di marketing e poi di una strategia creativa.

Il grafico pubblicitario, o graphic designer, è un professionista che rielabora la realtà al fine di progettare e creare oggetti visivi per la stampa, la pubblicazione o la trasmissione per mezzo di media (analogici o digitali) con l’intento di diffondere al pubblico un messaggio, tramite testo e immagini.

La grafica è dunque un elemento fondamentale nella creazione dell’immagine di un’azienda, di un sito, di un logo, di una pubblicità, come anche di semplici biglietti da visita o di volantini, che siano facili da riconoscere tra tanti e difficili da dimenticare.

Comunica in modo efficace le tue idee, i tuoi valori, la tua immagine e tutti si ricorderanno di te: può sembrare facile, ma in realtà richiede uno studio, una ricerca, una progettazione e una capacità di realizzazione che solo un professionista di graphic design possiede.
La scelta di un colore o di un carattere, di una forma o di un materiale sono il risultato di esperienza e professionalità e possono fare la differenza.

Comunicazione Globale pone la massima attenzione all’ascolto del cliente e delle sue esigenze. Comprende le tue idee e il tuo stile e le trasforma in un progetto comunicativo che si realizza in un prodotto finito costruito su misura per la tua azienda.
Comunicazione Globale ti conosce e crea il tuo logo, il tuo sito web, il tuo packaging coordinato; cura la tua immagine e sviluppa il tuo business.

Il nostro studio grafico si trova a Padova in via Palestro 15. Il nostro sito web: www.comunicazioneglobale.com contattaci per avere maggiori informazioni.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.