Fan Page aziendale facebook

Perché creare una Fan Page per la tua azienda?

Perché creare una Fan Page per la tua azienda?

 

I social network, e Facebook in particolare, rappresentano sempre più un luogo dove costruire, rafforzare e far evolvere la relazione con la propria clientela, esistente o potenziale. Facebook è una piattaforma che permette di creare una propria identità attraverso un profilo personale o una Fan Page. Le pagine, inizialmente, sono nate per permettere alle persone di seguire gli aggiornamenti di enti, organizzazioni, aziende e negozi pur non chiedendo l’amicizia; queste, infatti, non hanno amici, ma dei fan che leggono ciò che la pagina stessa pubblica. Da qui nasce il concetto di Fan Page, strumento a servizio di aziende e brand utile per curare la comunicazione con i fan e favorire il marketing online. Una Fan Page è un’arma potentissima per la realizzazione della propria strategia online, e i motivi sono moltissimi.

In primis, tutti i clienti delle aziende hanno un proprio profilo sui Social Network; le statistiche sostengono, infatti, che a Gennaio del 2016 erano oltre 30 milioni gli italiani su Facebook, e oltre 20 milioni quelli che lo visitavano quotidianamente. Tra gli utenti, però, non troviamo solo i giovani come molti sostengono, ma un pubblico molto vario che rende i Social appropriati per tutti i mercati. La percentuale degli ultra 50enni, infatti, è più che doppia rispetto a quella di chi ha età inferiore a 18 anni.

In secondo luogo, i Social rappresentano un modo molto semplice e efficace per reperire informazioni. Facebook in particolare è un tipo di Social perfetto per dare informazioni e comunicare in maniera immediata, semplice e chiara, anche grazie alla connessione tramite smartphone che sta seguendo un trend di crescita a una velocità impressionante.

Un altro motivo per cui per un’azienda è importantissimo avere una Fan Page si può riscontrare nel concetto di Costumer Care: il modo più veloce che ha un cliente per contattare un’azienda e richiedere aiuto, un appuntamento, il prezzo di un prodotto o altro, infatti, è quello di collegarsi alla Fan Page su Facebook e inviare un semplice messaggio. Da qui si può dedurre, quindi, che c’è una necessità sempre più crescente di una comunicazione rapida ed efficace.

Come ultimo punto a favore della Fan Page si può considerare inoltre il fatto che questa è un eccellente strumento di marketing utile non solo per trovare nuovi clienti ma anche per fidelizzare quelli già esistenti. Attraverso Facebook, infatti, si possono condividere informazioni, contenuti, articoli utili e interessanti, immagini dal potenziale virale, video divertenti e tanto altro per contribuire a creare reputazione, autorevolezza ma soprattutto attenzione e coinvolgimento dei propri fan.

www.comunicazioneglobale.com